Scopo del gioco


Nel gioco Affinity Rush ogni partita ha un tempo limite di 2 minuti. Il tavolo da gioco presenta figure geometriche con le quali si può interagire. Il giocatore deve guadagnare più punti possibili scoprendo eventuali affinità tra le figure. Più l'affinità è difficile da determinare più il punteggio guadagnato sarà alto. L'interazione tra le figure geometriche presenti nel campo di gioco può essere di due tipi:

  • Combinazione : Combinando due figure geometriche compatibili (si veda dopo), il giocare guadagna un tempo di gioco bonus che gli permette di prolungare la partita. Per ogni combinazione fatta, si acquisisce inoltre un punteggio combo che andrà ad influire sul punteggio finale.

  • Distruzione : Distruggendo due figure geometriche affini (si veda dopo), il giocatore guadagnerà un punteggio in base della tipologia di affinità esistente.

  • Sarai in grado di affidarti alle tue doti di velocità di ragionamento, riuscirai ad essere il più veloce ?

Sistema di combinazione

Il gioco presenta una serie di figure geometriche che possono essere combinate per generare un punteggio combo che incide sullo score finale. Ad ogni combinazione effettuata viene, inoltre, incrementato il tempo limite. Pertanto è conveniente effettuare combinazioni per incrementare il punteggio e prolungare il tempo limite. Le combinazioni possibili sono qui elencate:

Sistema di punteggio

Qualora si identifichi un'affinità tra due figure geometriche, è possibile distruggerle (si veda dopo), indirizzandole una contro l'altra. A seconda della tipologia di affinità identificata si guadagna un punteggio pari al tipo affinità. Se due figure geometriche sono:

  • Congruenti : 1 PT
  • Simili : 3 PT
  • Affini : 6 PT
Il punteggio finale per ogni distruzione è però dato dalla moltiplicazione tra il punteggio dato dalla tipologia di affinità, qui sopra indicato, ed il punteggio combo. Quando non sono state effettuate combo, e quindi il moltiplicatore è 1, si guadagna solo il punteggio in base alla tipologia di affinità rilevata.

Guida al gioco



All'inizio del gioco nella plancia sono presenti alcune figure mobili. Ogni qual volta che una figura viene distrutta, una nuova figura viene creata dopo 2 secondi. Il colore del bordo che circonda la plancia di gioco identifica la prossima tipologia di figura che sarà creata, e serve per aiutare a prevedere le possibili successive mosse. Interagendo con le figure (si veda sezione relativa a comandi di gioco) è possibile muoverle ed indirizzarle lungo tutta la plancia di gioco. Ogni figura che viene lanciata, se entra in contatto con i margini del piano di gioco, effettuerà un rimbalzo seguendo le regole dei raggi riflessi. Quando si interagisce con le figure si può avere un'anteprima del percorso che la figura effettuerà (si veda la prima immagine). Quando due figure si scontrano è possibile effettuare due operazioni:

  • Distruzione se è attiva la modalità distruzione (si veda la sezione comandi di gioco) le due figure vengono distrutte facendo guadagnare punteggio (si veda seconda immagine), come spiegato ad inizio sezione.
  • Combinazione quando non è attiva la modalità distruzione, le figure che si scontrano, vengono unite, generando una nuova figura. Le due figure per essere combinate devono essere compatibili secondo la tabella definita nella sezione delle combinazioni.

Sistema di Rush

Ogni volta che si effettua una combinazione, viene incrementato un contatore chiamato "rush counter". Quando il contatore è pieno (il livello massimo è determinato casualmente) si entra in una modalità di gioco chiamata “rush mode” per un periodo di tempo limitato, (pochi secondi). In questa fase si possono distruggere tutte le figure presenti indipendentemente dalle affinità esistenti. Ogni distruzione farà guadagnare 10 punti. Per effettuare una distruzione bisogna interagire con una figura e farla scontrare con una qualsiasi altra figura. Tale modalità ha l'obiettivo di compensare i giocatori più bravi, facendo guadagnare loro un punteggio bonus per aumentare lo score.


Comandi

  • Click mouse (sinistro per i mouse con due tasti): tenendo premuto il pulsante del mouse su una figura è possibile avere un'anteprima del percorso che effettuerà. Al rilascio del click la figura verrà lanciata lungo tale percorso. Quando due figure entrano in contatto vengono combinate secondo le regole definite nelle sezioni precedenti.
  • Mouse destro / Barra spaziatrice: durante il movimento della figura se il tasto destro del mouse o la barra spaziatrice viene premuta si attiva la modalità distruzione. Quando si attiva tale modalità, la figura aumenta di luminosità, così da segnalare al giocatore l'attivazione della modalità. Durante questa fase se si entra in contatto con un'altra figura e se le due figure sono affini verranno distrutte e si guadagnerà un punteggio in base alla tipologia di affinità, come descritto nelle sezioni precedenti
  • Tasto ESC: Permette di mettere in pausa il gioco.

Interfaccia Utente


Durante il gioco la plancia appare come nella figura qui sopra. Spieghiamo il significato dei numeri che compaiono in alto.
  • Timer: indica il tempo trascorso dall'inizio del gioco, che è di 2 minuti, a meno di bonus ottenuti. E' posizionato in alto al centro.
  • Combo: Numero di combinazioni effettuate tra le figure geometriche. Tale contatore è presente nell'angolo in alto a sinistra. Quando il numero arriva ad un valore casuale predefinito scatta la “rush mode”.
  • Punteggio: Punteggio totale dato dalle distruzioni delle figure. Tale contatore è presente nell'angolo in alto a destra.
  • Contatore Rush: Contatore per l'attivazione della modalità Rush. Quando il contatore si riempie si attiva la modalità rush. Tale contatore è posizionato in basso al centro dello schermo.

Extra


Durante il gioco la plancia appare come nella figura qui sopra. Spieghiamo il significato dei numeri che compaiono in alto.

  • Poiché le partite hanno varie componenti casuali, non è possibile giocarne due uguali. Se due persone si vogliono sfidare a chi ottiene il punteggio più alto devono tenere presene che le due partite che giocheranno saranno diverse.
  • Se due figure nel campo di gioco si muovono casualmente senza l'interazione del giocatore queste non sono soggette a combinazioni o distruzioni.
  • Se, per errore, il giocatore fa scontrare due figure in modalità distruzione, ma le figure NON sono affini , non vengono distrutte e le figure proseguono il loro percorso.
  • Se, per errore, il giocatore fa scontrare due figure in modalità combinazione, ma le figure NON si possono combinare, le figure proseguono il loro percorso e lo scontro non viene considerata come una combinazione.
  • E' possibile interrompere il gioco, ossia bloccare il timer, per es. per fare una telefonata, e poi riprendere dal punto in cui si era arrivati premendo il tasto ESC.